TUMORE AL SENO
“Il cancro al seno è la più comune forma di tumore tra le donne. Attualmente una donna su nove ha la probabilità di contrarre questa malattia nell’arco della sua vita ad una sempre più giovane età.”
Mentre la prevenzione, la ricerca e i trattamenti stanno facendo incredibili progressi, ci si concentra ancora molto poco sulle cure post-operatorie. Tuttavia, questo è il momento più importante per la riabilitazione fisica e psicologica e il suo successo è fondamentale per il ritorno ad una vita attiva e per sentirsi di nuovo femminili. Il ruolo del fisioterapista, sebbene poco noto al pubblico, è essenziale in questa fase e permette alle donne di recuperare gradualmente il rapporto con il proprio corpo.
Per questi motivi LPG si è impegnata per molti anni con il team medico per sviluppare dei protocolli di trattamento specifici per la cura del pre e post tumore al seno per assistere i pazienti in ogni stadio della riabilitazione.
Mobilitando meccanicamente i tessuti, la tecnica endermologie® può ridurre l’edema e le infiammazioni post-operatorie per diminuire la comparsa di aderenze. Inoltre i differenti manipoli stimolano il microcircolo e attivano la produzione di collagene ed elastina per facilitare la cicatrizzazione, diminuire il dolore e recuperare la mobilità.
PRIMA E DOPO LA CHIRURGIA
“La chirurgia non crea solamente ansia e apprensione nel paziente, è anche l’inizio di un lungo processo”
Per prima cosa è necessaria la preparazione psicologica e fisiologica all’operazione, poi c’è la chirurgia vera e propria , e infine , il follow-up post-operatorio. Per aiutare il paziente ad attraversare questo processo in totale tranquillità , LPG ha sviluppato un programma pre e post operatorio con la collaborazione di medici , specialisti della riabilitazione e fisioterapisti. Grazie a questo programma personalizzato verrà offerto al paziente maggiore comfort ed una riabilitazione più veloce ed efficace.
Prima dell’operazione, l’endermologie® aiuta a preparare e ad ammorbidire i tessuti per limitare gli effetti collaterali e le complicazioni, facilitare la procedura e massimizzare il risultato. Dopo l’operazione, gli effetti drenanti del trattamento fanno sì che le ecchimosi si riassorbano molto più rapidamente. Contemporaneamente, il trattamento LPG stimola le cellule del derma per recuperare l’elasticità della pelle, supportare la guarigione e recuperare la gamma dei movimenti. Il trattamento è naturale, indolore e senza effetti indesiderati.