La tecnica del lipofilling prevede l’aspirazione di grasso da una regione del corpo in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce e la sua reinoculazione in un’altra regione per la correzione di inestetismi quali la perdita di volumi in zone come gli zigomi.
Il grasso, dopo essere stato estratto mediante cannule da lipoaspirazione, viene elaborato con particolari tecniche e iniettato nello stesso individuo in aree dove si richiedono aumenti di volume.
L’intervento di lipofilling richiede solitamente un’anestesia locale, sia della parte donatrice che di quella ricevente. Gli esiti cicatriziali sono sostanzialmente invisibili, localizzati in aree ben nascoste nelle sedi di prelievo, a seguito di incisioni di pochi millimetri, effettuate per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso. Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.
La durata dell’intervento può variare da 1 a 2 ore circa ed il risultato, apprezzabile già dopo le prime 3 settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa 6 mesi dall’intervento.