La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che ringiovanisce e migliora l’aspetto delle palpebre sia inferiori che superiori. Consente, a seconda delle necessità, di asportare la cute in eccesso a livello delle palpebre, di migliorare le cosiddette borse palpebrali, quelle sotto agli occhi, e se richiesto di modificare il “taglio” e l’orientamento dell’angolo degli occhi. Questo intervento dona al viso un aspetto più riposato, fresco e giovanile. La pelle appare fin da subito distesa e compatta. L’intervento può essere condotto sulle palpebre superiori, su quelle inferiori o su entrambe contemporaneamente.
Con la blefaroplastica si va ad agire sugli eccessi di pelle o di grasso situati nella zona della palpebra superiore e/o inferiore che causano un appesantimento antiestetico dello sguardo, fino a comportare nei casi più gravi, un oscuramento del campo visivo.
Il chirurgo evidenzia le aree di cute in eccesso e le zone su cui dovrà intervenire per poi procedere con le incisioni chirurgiche a livello delle palpebre. Attraverso queste incisioni si asporta il tessuto in eccesso ed eventualmente il chirurgo può modellare il grasso e i tessuti sottocutanei.
L’intervento può essere effettuato in anestesia locale, con sedazione se si interviene contemporaneamente sulle palpebre superiori ed inferiori o, solo più raramente, in anestesia generale. La durata dell’intervento è di circa un’ora in caso di intervento sulle palpebre superiori o inferiori e di circa due ore se si interviene sulle quattro palpebre.