La lipoemulsione ad ultrasuoni è una tecnica mini invasiva per la riduzione del grasso localizzato e il modellamento del corpo con risultati duraturi. E’ applicata per rimodellare il corpo in modo efficace ma più dolce della liposcultura: utilizza infatti un sistema di liposuzione minimamente invasivo che produce risultati visibili in una sola seduta, senza il disagio e il lungo recupero previsti con la liposcultura tradizionale.
La lipoemulsione ad ultrasuoni è effettuata attraverso il VASER, un’apparecchiatura ad alta definizione che sfrutta l’energia degli ultrasuoni per eliminare il grasso in eccesso. Il vantaggio della lipoaspirazione con Vaser è che l’ultrasuono è “tessuto selettivo” ossia si focalizza esclusivamente sulla cellula adiposa lasciando intatti i tessuti circostanti. Questa caratteristica consente così alle cellule adipose di essere aspirate mantenendo però la loro integrità. Il trattamento viene effettuato attraverso una piccola cannula di soli 2 mm. di spessore che agisce secondo il principio della cavitazione. Fonde in sé il principio della dissoluzione del tessuto adiposo in eccesso, con l’aspirazione del tessuto emulsionato. Il grasso una volta prelevato con Vaser, può essere trasformato in un’emulsione attraverso dei particolari filtri e re-iniettato nel paziente attraverso aghi di piccolissimo calibro determinando una rigenerazione dei tessuti e un ripristino naturale dei volumi. Questa tecnica ha permesso di ottenere in un’unica seduta, risultati mai raggiunti fino ad ora nel contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Il trattamento, effettuato in regime ambulatoriale con il solo utilizzo di anestesia locale, dura circa 30 minuti. I risultati sono duraturi e visibili già immediatamente dopo l’intervento infatti gran parte di grasso viene aspirata durante il trattamento e il resto viene espulso naturalmente.