31 Ago III Congresso Nazionale G.I.S.T.
Il Congresso Nazionale GIST, giunto ormai alla sua terza edizione, si è svolto anche quest’anno a Genova, nella splendida cornice del Palazzo della Meridiana, il 24 ottobre u.s.
Come per le precedenti edizioni, anche questa ha ottenuto il patrocinio del Festival della Scienza, che lo ha inserito nel suo programma.
Titolo del Festival “L’Equilibro”, ed è proprio partendo dal concetto di Equilibrio che i medici del GIST hanno proposto un congresso multidisciplinare per presentare lo stato dell’arte delle varie tecniche e gli sviluppi delle più avanzate tecnologie che consentono oggi di garantire qualità e sicurezza delle prestazioni al paziente che si rivolge al medico estetico per mantenere e migliorare la propria qualità di vita.
Al Congresso hanno partecipato circa 150 medici di varie specialità, molti dei quali hanno espresso pubblicamente il loro apprezzamento per la scelta di un argomento tanto attuale quanto delicato.
Con un format un po’ diverso dalle precedenti edizioni i lavori congressuali sono stati preceduti nella giornata di venerdì 23 ottobre, sempre al Palazzo della Meridiana da una tavola rotonda, dal titolo “Update in Oncologia e Medicina Estetica”, proposta dalla Practice and Solutions s.r.l. con un sistema interattivo decisamente innovativo in campo medico.
La tavola rotonda ha voluto rappresentare un confronto interdisciplinare sui rapporti tra medicina estetica e oncologia.
Intorno allo stesso tavolo si sono riuniti il chirurgo plastico, l’oncologo, il radioterapista, il dermatologo, il medico estetico, lo psicologo, il rappresentante della LILT, professionisti dell’Università, del sistema pubblico e privato, per cercare di individuare delle linee guida comuni sul percorso più sicuro da suggerire al paziente e la definizione di protocolli condivisi con una continua azione di vigilanza per prevenire effetti collaterali.
I risultati della tavola rotonda saranno elaborati e proposti alla comunità scientifica.
La giornata del 23 ottobre, dopo la tavola rotonda è stata aperta al pubblico in un incontro con le pazienti oncologiche alle quali è stata dedicata una dimostrazione di camouflage “firmato”, generosamente realizzato da Donatella Ferrari, national face designer del settore beauty di Giorgio Armani, realizzato con prodotti testati per essere usati anche su visi già danneggiati dalla malattia o dalle cure, ovvero un trucco che si può adattare anche a chi si sottopone a radio o chemioterapia.
La sala piena e l’entusiasmo partecipato delle pazienti intervenute hanno reso questo incontro particolarmente toccante e gratificante per gli organizzatori.
Ultimo ma non ultimo, dal III° Congresso Nazionale GIST è scaturita l’idea di offrire ai malati oncologici, dopo la stipula di un accordo nazionale con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, un ambulatorio gratuito di medicina estetica.